Spedizione gratuita a partire da € 39

Tacchino intero con soufflé di brioche "stuffing", purè di patate, zucca arrostita e crusty crust broccoli

1 Stk Tacchino intero4 Stk Mele2 Stk Carote1/2 Tubero di sedano0,5 l Vino bianco3 Stk Cipolle2 Stk Scalogni250 g Burro125 ml Panna da cucina3 Uove2 Stk Brioche circa 500 g150 g Fichi secchi120 g Noci1 Stk Zucca Hokkaido 2 Stk Broccoli1 kg Patate125 ml Latte1,5 l Zucca di verdure S! Sale speziato per tacchino S! Crusty Crust S! Pimp my Pumpkin S! Miscela di pepe "Oro nero" S! Insaporitore per patate arrosto S! aglio granulare S! noce moscata macinata S! sale marino fine S! olio d'oliva

Tacchino intero con soufflé di brioche "stuffing", purè di patate, zucca arrostita e crusty crust broccoli

In questa stagione festiva, è tempo di gustare! Lasciatevi ispirare da questa variegata proposta di ricetta per una perfetta cena natalizia con la famiglia e gli amici!

Ingredienti

1 Stk
Tacchino intero
4 Stk
Mele
2 Stk
Carote
1/2
Tubero di sedano
0,5 l
Vino bianco
3 Stk
Cipolle
2 Stk
Scalogni
250 g
Burro
125 ml
Panna da cucina
3
Uove
2 Stk
Brioche circa 500 g
150 g
Fichi secchi
120 g
Noci
1 Stk
Zucca Hokkaido
2 Stk
Broccoli
1 kg
Patate
125 ml
Latte
1,5 l
Zucca di verdure

Preparazione

Tacchino:

Lavare il tacchino all'interno e all'esterno, tagliare l'ultimo arto dell'ala e gli eventuali scarti del collo. Non buttare via, ma mettere nel rostiere per la salsa. Ora condite generosamente il tacchino con il S! Sale speziato per tacchino e conservarlo a temperatura ambiente per almeno 2-3 ore prima di cucinarlo. Perché? Per ottenere un punto di cottura uniforme.

Lavare, sbucciare e tagliare in quarti le mele e togliere il torsolo. Ora sbucciate e tagliate in quarti anche le cipolle. Riempire il tacchino alternativamente con metà delle mele e delle cipolle, con la sale speziato per tacchino e chiudere con uno stuzzicadenti. Mettere le verdure nel rostiere con le mele e le cipolle rimanenti. Aggiungere il vino bianco e posizionare il tacchino. Chiudere il rostiere e cuocere il tacchino in forno (calore superiore/inferiore) a 180°c per circa 30 minuti, quindi aggiungere 750 ml di brodo vegetale e cuocere per altre 1,5 ore.

Versare regolarmente il sugo dell'arrosto sul tacchino. Cuocere per un totale di circa 2 ore e mezza - 3 ore.Il test di cottura: il tacchino è cotto quando, pungendo con un ago la parte più spessa della gamba, fuoriesce del succo chiaro.

Scolare il brodo e addensarlo con la maizena mescolata con un po' d'acqua.

 

Soufflé di brioche "Stuffing":

Imburrare una pirofila di circa 20-30 cm.

Sbucciare e dimezzare gli scalogni, tagliarli a dadini sottili e soffriggerli leggermente con 125 g di burro. Versare 500 ml di S! brodo vegetale, condire con S! sale marino fino, S! noce moscata macinata, S! miscela di pepe "oro nero", portare a ebollizione e raffreddare a circa 40 gradi.

Nel frattempo, tagliare la brioche a cubetti di 4-5 cm e metterla in una ciotola.

Tritare grossolanamente le noci, tostarle in una padella, togliere i fichi secchi dal gambo, tagliarli a cubetti grossolani e mescolare entrambi i componenti con la brioche.

Togliere l'albume dal tuorlo. Montare i tuorli, mantecare con il liquido raffreddato e versare sui cubetti di brioche. Montare gli albumi a neve e incorporarli con cura al composto.

Distribuire uniformemente il composto di brioche-souffle nella teglia e infornare a 180° con il tacchino per 30 minuti.

 

Purè di patate:

Sbucciare la patata cruda e tagliarla a pezzi grossolani di circa 3 cm.

Bollire in acqua salata per circa 15-20 minuti fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Portare a ebollizione 250 ml di latte con 125 g di burro, condire con il insaporitore per patate arrosto e mescolare al purè di patate.

 

Zucca arrosto:

Lavare la zucca, tagliarla a metà e svuotarla dall'interno. Tagliare a spicchi di circa 2 cm, condire con S! Pimp my Pumpkin e marinare con 3-4 cucchiai di olio d'oliva.

Stendere su una teglia con carta da forno e cuocere per 25-30 minuti a 180°c.

 

Crusty Crust Broccoli:


Lavare i broccoli, rimuovere l'estremità dura del gambo ma non scartarla. Sbucciarlo e tagliarlo a pezzi di 1 cm. Ora tagliate le cimette dei broccoli a pezzetti. A questo punto, condire tutti i pezzi con Crusty Crusty e mescolare con 3-4 cucchiai di olio d'oliva. Cuocere i broccoli in crosta su una teglia con carta da forno per 20 minuti a 180°c, girandoli di continuo in modo che siano croccanti dappertutto!

Se questo non bastasse, vi consigliamo i fagioli avvolti nella pancetta e un chutney di mirtilli rossi. Buon appetito!

Weitere Rezepte

duck ramen

L'anatra arrosto in una deliziosa zuppa è l'ideale per la stagione fredda. Il S! brodo d'anatra conferisce un sapore perfetto alla carne d'anatra e si completa perfettamente con il S! brodo per le verdure. Divertitevi a cucinare!

Ricetta: Anatra croccante dal forno olandese

Il piatto forte del tuo menu dal forno olandese: anatra croccante su patate balcaniche mediterranee e cavolo blu secondo la ricetta del vincitore del Dutch Oven Cook Off 2017 Boandlkramer BBQ.

Ricetta: Topinambur gröstl

Niente batte un gröstl aromatico - ma perché non dare un nuovo tocco al classico piatto? Il top chef e membro dello SPICEteam Roland Trettl ci riesce in un'attimo con due ingredienti ingegnosi: Topinambur e salame di cervo. Una combinazione gröstl di cui innamorarsi!