Spedizione gratuita a partire da € 39

Ricetta: Pane contadino

200 g Farina di segale tipo 1150250 g Farina di frumento tipo 405100 g Lievito madre essiccato1 Sacchetto di lievito secco2 TL Spezie di pane rustico da STAY SPICED !340 ml acqua calda

Ricetta: Pane contadino

Marco Ringpfeil aka Gluthelden è un fan fedele delle spezie STAY SPICED! e ha persino creato il suo label privato insieme ai nostri esperti di spezie per tutto ciò che riguarda la cottura e le grigliate con il forno olandese. Qui rivela la ricetta del suo pane contadino speziato fatto nel forno olandese originale (ma funziona perfettamente anche in qualsiasi altro contenitore e nel forno). Partiamo!

Ingredienti

200 g
Farina di segale tipo 1150
250 g
Farina di frumento tipo 405
100 g
Lievito madre essiccato
1
Sacchetto di lievito secco
2 TL
340 ml
acqua calda

Preparazione

Per prima cosa, mescolate tutti gli ingredienti, compreso il condimento per pane rustico STAY SPICED, in una ciotola e poi aggiungete l'acqua calda. Mescolate bene il tutto, preferibilmente in un robot da cucina, e poi lasciate lievitare l'impasto per circa un'ora. Questo permette al lievito di fare il suo lavoro e ti dà una pagnotta leggera e ariosa.

Dopo che l'impasto è lievitato, potete metterlo nella pentola originale. Se l'impasto è troppo appiccicoso per voi, usate un po' di farina per le vostre mani. Questo lo renderà più facile da lavorare.

Formare la pasta in una bella palla liscia con le mani e un po' di farina e metterla nella pentola originale leggermente unta. Mettere il coperchio e lasciare lievitare e riposare in un luogo caldo per altri 40 minuti.

Dopo questo tempo, l'impasto dovrebbe essere aumentato di dimensioni e può ora essere ricoperto con un po' d'acqua e segnato con un coltello affilato. Questo garantirà in seguito una bella crosta croccante con fratture sottili.

Ora potete cuocere il pane. O si cuoce in forno a circa 200°C (è meglio far circolare l'aria) o sulla brace con 14 braci sul coperchio e 7 braci sotto la pentola. Dopo circa 50-60 minuti di cottura - quando si sente ovunque l'odore del pane fresco e delle spezie deliziose, allora è arrivato il momento e il pane è pronto e può essere tolto dalla pentola su una griglia per raffreddare. Importante: non lasciate raffreddare il pane nella pentola originale!

Weitere Rezepte

Ricetta: Salse & creme spalmabili

Sia che abbiate in casa grissini, bastoncini di pasta sfoglia o pane normale - con le salse potete dare ad ogni pasticcino e snack quel certo tocco di sapore. E la cosa migliore è che i nostri suggerimenti per le salse sono davvero veloci da mescolare e pronti da mangiare!

Ricetta: Pasta per pizza - ovviamente fatta in casa!

C'è un odore così buono quando apri il forno a casa per vedere se la tua pizza fatta in casa è pronta. E vi assicuro che la pizza è due volte più buona se avete fatto in casa la vostra pasta e se l'avete stesa molto sottile. Infatti, è quasi meglio che andare al ristorante italiano dietro l'angolo... Amore mio! 

Ricetta: Bastoncini di pasta sfoglia

Se hai fretta o vuoi semplicemente usare il rotolo di pasta sfoglia comprato, sarai soddisfatto di questa ricetta facile e veloce per dei bastoncini di pasta sfoglia ingegnosi. Sono pronti in 20 minuti - e puoi iniziare a fare uno spuntino!