Spedizione gratuita a partire da € 39

Cavolfiore Tajine

1 cavolfiore piccolo1 spicchio d'aglio sbucciato1 scatola di ceci á 240g peso sgocciolato1 peperone rosso1/2 mazzo di cipollotti60 g Albicocche secche400 ml Pomodori tritati70 g Olive snocciolate100 g Spinaci2 EL S! Tajine 1/2 TL Cannella1/2 TL Cardamomo1 EL Sciroppo d'acero Couscous, riso o bulgur prezzemolo fresco Semi di melograno Semi di sesamo

Cavolfiore Tajine

Una delizia vegana dalla nostra SpiceVip Anna che abbiamo qui! La S! Spezia per agnello "tabil" fa fiorire anche diversi altri piatti orientali senza agnello.

Ingredienti

1
cavolfiore piccolo
1
spicchio d'aglio sbucciato
1
scatola di ceci á 240g peso sgocciolato
1
peperone rosso
1/2
mazzo di cipollotti
60 g
Albicocche secche
400 ml
Pomodori tritati
70 g
Olive snocciolate
100 g
Spinaci
2 EL
1/2 TL
Cannella
1/2 TL
Cardamomo
1 EL
Sciroppo d'acero

Da servire

Couscous, riso o bulgur
prezzemolo fresco
Semi di melograno
Semi di sesamo

Preparazione

Cavolfiore

Preriscaldare il forno a 180°C e foderare una teglia con carta da forno. Dividere il cavolfiore in cimette e distribuirle sulla teglia. Marinare le cimette di cavolfiore con un po' di olio d'oliva e un cucchiaio di spezie tajine in modo che il cavolfiore sia ricoperto di olio e spezie. 

Cuocere il cavolfiore per circa 30 minuti, girando le cimette a metà cottura.

 

Tajine

Mentre il cavolfiore è in forno, tritare i cipollotti e l'aglio. Tagliare il peperone a cubetti. Tritare le albicocche secche. Dimezzare le olive se necessario. Scolare e sciacquare i ceci. Scaldare un po' d'olio in una padella e soffriggere i cipollotti con l'aglio per 2-3 minuti. Aggiungere la paprika e il resto del condimento tajine, le olive e le albicocche secche e soffriggere per altri 2 minuti.

Aggiungere i pomodori a pezzetti e i ceci. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere circa mezza tazza d'acqua allo stufato. Far sbollire dolcemente per circa 15-20 minuti. (Se non c'è abbastanza liquido, aggiungere altra acqua).


Aggiungere gli spinaci e il cavolfiore cotto. Mescolate bene fino a quando gli spinaci non si saranno sciolti. Condire il Tajine di cavolfiore con cannella, cardamomo, sciroppo d'acero, sale e pepe. Servire con il couscous, la pasta fresca e il riso. Servire con couscous, prezzemolo fresco, semi di melograno e semi di sesamo. Buon appetito

È possibile sostituire le albicocche secche con datteri secchi, uva sultanina o mirtilli rossi. La spezia S! Tajine è leggermente piccante. Utilizzatene un po' di più o un po' di meno, a seconda del grado di piccantezza. Il couscous, il riso o il bulgur sono contorni adatti. Anche il naan fatto in casa si sposa molto bene con questo piatto.


 

Weitere Rezepte

Curry con spinaci e ceci

Super veloce e super facile da preparare, il tuo curry sano con spinaci e zucca e molto altro ancora! Per tanta energia e, soprattutto, piacere!

Ricetta: Pita – la focaccia con status di culto

Con la shakshuka, con lo yogurt spalmabile labneh, con l'hummus. Per l'insalata di pane israeliano fattush comunque, con köften, ripieno di köften, ripieno di falafel, con tajine di agnello e shawarma di pollo. Infatti... la cucina levantina non può semplicemente fare a meno del pane pita. Ci vogliono ben quattro ingredienti per preparare l'iconica pita. Lo promettiamo: Non potrebbe essere più facile!

Scaloppine di agnello al forno con zafferano, cous cous e hummus

Un vero e proprio piatto forte orientale! Le scaloppine di agnello al forno tra hummus e insalata di cous cous e il miglior zafferano della Grecia. Non può mancare la nostra miscela di spezie "Tajine", così come l'S! Hummus e Falafel.