Spedizione gratuita a partire da € 39

Tarte flambée con asparagi e feta

230 g farina30 ml S! Olio d'oliva120 ml Acqua5 g lievito fresco1/4 TL S! sale grosso dei Carpati150 g Crème fraîche o panna acida1 EL S! Miscela di spezie per gratin & casseroule1 cipolla rossa (100 - 120g)300 g asparagi verdi o bianchi2 manciate di porri/ anelli di porre (più sono verdi, più sono colorati)150 g feta150 g prosciutto affumicato, tagliato finemento

Tarte flambée con asparagi e feta

Quando si parla di tarte flambée, le possibilità di scelta degli ingredienti sono molteplici. Ecco la nostra versione con gli asparagi! Non perdete l'occasione di provarla!

Ingredienti

Pasta per tarte flambée

230 g
farina
30 ml
120 ml
Acqua
5 g
lievito fresco
1/4 TL

Guarnizione

150 g
Crème fraîche o panna acida
1 EL
1
cipolla rossa (100 - 120g)
300 g
asparagi verdi o bianchi
2
manciate di porri/ anelli di porre (più sono verdi, più sono colorati)
150 g
feta

opzionale

150 g
prosciutto affumicato, tagliato finemento

Preparazione

Mescolare farina, olio d'oliva, acqua, lievito e S! sale dei carpati per ottenere un impasto liscio. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Rimuovere l'impasto della tarte flambée dal frigorifero e lasciarlo arrivare a temperatura ambiente. Rivestire una teglia con carta da forno o preparare una pietra da forno. Preriscaldare il forno a 250°C con calore superiore e inferiore.

Tirare o stendere la pasta della tarte flambée in base alle dimensioni della teglia, quindi disporla sulla teglia preparata. Spalmare con la crème fraîche e cospargere con il condimento S! miscela di spezie per Gratin & Casserole e generosamente. A scelta, cospargere con il prosciutto. Ricoprire con anelli di cipolla, fette di asparagi e anelli di porro. Sbriciolare la feta sulla superficie.

Cuocere in forno ben preriscaldato a 250°C a calore superiore e inferiore per circa 18-20 minuti fino a quando non saranno croccanti. Servire immediatamente.

Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e tagliarla a fette di 1,5 mm. Pelare completamente gli asparagi bianchi e solo il terzo inferiore di quelli verdi. Eliminare le estremità legnose. Tagliare gli asparagi molto in diagonale a fette di 2 mm. Tagliare le teste degli asparagi a metà nel senso della lunghezza.
 

Variante con le noci

Cospargere 1 grossa manciata di noci sulle fette di asparagi.

Weitere Rezepte